Cosa sono i Microgreen ?
Tutto quello che vorresti sapere sul superfood del momento
Cosa sono i Microgreen?
I Microgreen sono piantine giovani di vario tipo come ortaggi, piante spontanee, spezie ed erbe aromatiche, sono belli da vedere e saporitissimi da mangiare, perfetti per dare un tocco di colore e di gusto ai tuoi piatti.
Essi rappresentano la perfetta fase intermedia tra germogli e ortaggio adulto, vengono raccolti e consumati solitamente prima che appaiano le prime vere foglie e questa scelta non è affatto casuale in quanto, in questa fase, si ha la maggiore concentrazione di nutrienti.
Sono dei veri e propri ortaggi in miniatura il cui ciclo di coltivazione è molto breve e va da un minimo di 7 giorni ad un massimo di circa 20 a seconda della varietà.
Questi micro ortaggi sono molto apprezzati sia per il loro sapore intenso e gli alti valori nutrizionali, sia per la loro capacità impreziosire e dare una marcia in più sia ai tuoi piatti casalinghi che alla cucina gourmet.
Da dove provengono?
Verdure, erbe aromatiche, legumi ma anche erbe spontanee, frutta e persino fiori e piante che normalmente non avresti degnato di uno sguardo
Sono moltissime le piante che possono essere coltivate per ottenere dei sani e gustosissimi Microgreen.
Alcuni tra i più famosi sono i Microgreen di Pisello o di Girasole ma ne esistono moltissimi altri passando dalle comuni verdure come ravanello, broccoli e radicchio a piante più particolare come girasole e lino fino ad arrivare a specie esotiche e sconosciute come nasturzio, oxalys e acetosa.
Il grande numero di specie coltivabili, ognuna con le sue caratteristiche e peculiarità, infatti permette una varietà nutrizionale, estetica e gastronomica immensa che può portare numerosi benefici sia ai tuoi piatti che al tuo organismo.
C’è un microgreen per ogni gusto e perfino i bambini o i più indecisi riusciranno a trovarne uno adatto ai loro gusti!
Perchè dovrei mangiare microgreen?
I Microgreen vengono raccolti quando la pianta è ancora molto giovane e tenera, ed è proprio in questa stadio di crescita che essa contiene la più alta concentrazione di nutrienti. Per questo motivo vengono universalmente considerati un superfood, ovvero un cibo ad altissimi valori nutrizionali.
In questa fase infatti la giovane piantina una quantità di vitamine, antiossidanti e nutrienti molto superiore a quella della pianta adulta, arrivando in alcuni casi a contenere fino a 60 volte i valori nutrizionali della loro versione adulta.
Una tale quantità di sostanze nutritive si traduce ovviamente in un gusto molto più intenso, in valori nutrizionali molto elevati e in numerosi benefici per l’organismo.
Il microgreen di pisello ad esempio contiene circa 7 volte la vitamina C dei mirtilli portando effetti benefici al sistema circolatorio e riducendo le infiammazioni e aiutando l’apparato immunitario.
Come mangiarli
L’uso dei Microgreen a tavola è estremamente vario ed in continua evoluzione.
Che sia uno spuntino, cucina casalinga o un pregiato piatto gourmet i microgreen riusciranno a dare nuovi forme, colori, consistenze e sapori a tutte le preparazioni, danno il massimo del gusto e del nutrimento se consumati crudi ma non sfigurano se cucinati.
Sono aggiunte perfette per impreziosire le insalate, e piacevoli nuovi ingredienti per sandwich, crostini e bruschette.
Perfette decorazioni a qualsiasi piatto, antipasto o aperitivo vogliate impreziosire oppure potete spadellarli o frullarli per arricchire salse, marinate o zuppe.
Adattissimi anche per essere mangiati da soli come snack e come salutare integrazione alla dieta di ogni giorno grazie al loro basso contenuto calorico e gli alti livelli nutrizionali.
Microgreen, il superfood del futuro?
I microgreen rappresentano un importante elemento per una alimentazione sana ed equilibrata oltre che una piacevole aggiunta in moltissimi ambiti culinari e una importante alleato per la nostra salute e quella dell’intero pianeta…
ma solamente se coltivati in maniera sana, professionale e responsabile!
La nostra tecnica di coltivazione indoor infatti ci permette di eliminare completamente lo sfruttamento del suolo, ridurre notevolmente lo spreco di acqua e nutrienti e di eliminare completamente e naturalmente gli agenti nocivi.
Niente terreno infatti vuol dire niente contaminanti, niente insetti, niente pesticidi e niente muffe, residui di terriccio o altre sostanze dannose alla salute sui tuoi Microgreen.
Vuoi saperne di più sul nostro sistema di coltivazione? ti basterà accedere alla pagina “Come coltiviamo” cliccando il pulsante qui sotto!
Erbanova di Moreno Lain | P.IVA 04366440248 | Sitemap | Privacy e Cookies Policy | Termini e condizioni di vendita | Impostazioni cookie