termini e condizioni generali di vendita

Condizioni Generali d’uso

I prodotti acquistati sono venduti da:

Erbanova di Moreno Lain
P.IVA 04366440248 – REA 398746
erbanova@pec.it
da ora in poi definito come venditore

Le presenti Condizioni di vendita regolano il rapporto tra il Cliente e il Venditore per l’acquisto dei Prodotti presenti sul sito www.erbanova.it, da ora in poi definito sito.
I prodotti presenti sul sito provengono esclusivamente da coltivazioni di seme certificato di varietà di Cannabis Sativa L. a basso contenuto di THC iscritte al registro europeo e conformi alla legge 242/2016 che ne disciplina produzione, commercializzazione e destinazioni d’uso.
Il cliente è tenuto a leggere attentamente le Condizioni di vendita messe a sua disposizione in questa pagina anche al fine di consentirgli la riproduzione e la memorizzazione delle ricordate Condizioni in ottemperanza a quanto disposto dall’art. 12, co. 3° del D. Lgs. n. 70/2003.
L’inoltro dell’ordine di acquisto implica l’integrale conoscenza ed espressa accettazione sia delle suddette condizioni generali di vendita.

Il venditore si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento ed anche senza preavviso le presenti condizioni di vendita. Resta onere dell’Utente controllare periodicamente le condizioni di vendita per verificare se siano intervenute modifiche. Resta, in ogni caso, inteso che le condizioni di vendita applicabili all’ordine sono sempre quelli accettate dall’Utente al momento dell’invio dell’ordine.

L’utilizzo del sito è riservato ai soli utenti maggiorenni sia in qualità di Consumatori che di Utenti professionisti. Pertanto al momento dell’acquisto, l’utente dichiara di essere maggiorenne ai sensi dell’art. 7 del D.L. n. 158/2012.

Il venditore declina ogni responsabilità su danni diretti o indiretti riconducibili alla mancata osservanza delle norme che regolano le destinazioni d’uso del prodotto (legge 242/2016)

Modalità di acquisto

L’acquisto dei prodotti presenti sul sito è riservato ai soli utenti maggiorenni.

Il venditore declina ogni tipo responsabilità riconducibile alla non osservanza di tale regola e si riserva la possibilità di non accettare ordini da clienti che non rispettino tale requisito e a tali clienti non saranno riconosciute le tutele in favore del consumatore previste dalla legge Italiana.

L’utente può scegliere di effettuare si suoi acquisti sul sito sia come utente registrato sia come utente non registrato.
Nonostante le registrazione sia facoltativa il venditore si riserva la possibilità di rendere disponibili alcune funzionalità e/o offerte del sito solamente agli utenti registrati.

Una volta aggiunti al carrello i prodotti da acquistare il cliente potrà visualizzare il preventivo del suo ordine semplicemente accedendo alla apposita sezione “carrello” del sito.
E’ un obbligo del cliente quello di verificare che la lista di acquisto della sezione “carrello” sia esatta e priva di errori e corrisponda esattamente a all’effettivo desiderio di acquisto del cliente prima di procedere all’ordine.

I clienti (registrati e non) potranno quindi terminare e confermare i loro acquisti procedendo alla pagina di “checkout” accessibile solamente dalla sezione “carrello” e dalla quale è possibile modificare e/o confermare tutti i dettagli dell’ordine 

il cliente non registrato dovrà necessariamente inserire tutti i dati necessari all’espletamento del contratto di vendita ad ogni acquisto.

Il cliente è tenuto a compilare tutti i campi richiesti nella pagina di “checkout” prima di procedere con l’ordine.
La non compilazione di alcuni campi o l’inserimento del informazioni inesatte comporterà la non accettabilità dell’ordine.

Conclusione del contratto

Il contratto di vendita verrà accettato e inviato dal sistema solamente dopo aver cliccato sul pulsante “Conferma Ordine” presente nella pagina “Checkout”.

Il cliente è tenuto a selezionare la modalità di pagamento da utilizzare tra quelle disponibili prima di confermare l’ordine.
per maggiori informazioni sui metodi di pagamento fare riferimento alla sezione “prezzi e pagamenti”.

Il cliente è tenuto a selezionare la modalità di spedizione da utilizzare tra quelle disponibili prima di confermare l’ordine.
per maggiori informazioni sui metodi di pagamento fare riferimento alla sezione “Disponibilità e Spedizioni”.

Il corretto ricevimento dell’ordine è confermato dal venditore tramite trasmissione al cliente di un messaggio presso la casella email precedentemente indicata, questa costituirà accettazione della proposta contrattuale ed il contratto si intenderà concluso, e sarà vincolante per entrambe le parti.

Procedendo con l’acquisto il cliente si assume la piena responsabilità dei dati inseriti al fine di espletare l’ordine e dichiara che tali informazioni corrispondo a verità.
Il venditore declina ogni riconducibile all’inserimento di dati errati, inesatti o falsi prima, durante e dopo la stipulazione del contratto di vendita.

Le tempistiche di preparazione e spedizione dell’ordine decorreranno solamente dopo la conferma dell’avvenuto pagamento.
Nel caso il cliente abbia optato per un pagamento via “Bonico Bancario” sarà sua prerogativa eseguire il pagamento e inviarne la ricevuta al venditore all’indirizzo email info@erbanova.it. In caso contrario a causa del motivi tecnici esterni al nostro sistema la conferma del pagamento potrebbe richiedere da 1 a 4 giorni lavorativi. 

Prezzi e pagamenti

I prezzi indicati sul sito sono espressi in Euro (€) e da intendersi come prezzi al pubblico comprensivi di IVA e di tutte le imposte applicabili.

Il cliente potrà scegliere tra le seguenti modalità di pagamento:

  • Bonifico Bancario
  • Carta di credito/debito
  • Contrassegno

Il venditore non accetta altre forme di pagamento per la conclusione del contratto di vendita che non siano presenti in questa lista.

Il venditore si riserva la possibilità di sospendere o annullare il contratto di vendita e la relativa consegna dei prodotti e indipendentemente dallo stato di avanzamento dello stesso in caso sopraggiungano problematiche di pagamento e/o pagamenti parziali inclusi frodi e/o tentativi di frode.

La validità dei prezzi è sempre e solamente quella indicata sulla conferma d’ordine inviata al cliente a seguito del contratto di vendita.

In nessun momento della procedura di acquisto il venditore è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell’utente, trasmesse tramite connessione protetta da protocollo crittografato direttamente al sito del soggetto che gestisce il pagamento elettronico.
In nessun caso il Venditore può, quindi, essere ritenuto responsabile per l’eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito e prepagate da parte di terzi.

Disponibilità e Spedizioni

L’esposizione dei Prodotti sul sito non rappresenta un’offerta al pubblico, bensì uno strumento espositivo rivolto all’utente per aiutarlo nel formulare una proposta contrattuale d’acquisto ottimale. 

Il venditore si riserva la possibilità di cambiare in qualsiasi momento l’assortimento dei prodotti offerti in vendita sul suo sito e/o le informazioni ad essi relative senza alcun obbligo di preavviso.
Prima di inviare l’ordine, il cliente può prendere visione sul Sito di tutte le informazioni di cui all’articolo 49 del Codice di Consumo quali, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, le informazioni relative al Venditore, al prezzo, incluse tasse e spese di spedizione, alle caratteristiche essenziali dei Prodotti che desidera acquistare e insieme a tutte le altre informazioni obbligatorie previste dalla legge italiana. 

In seguito all’invio dell’E-mail di Conferma dell’ordine, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale dei prodotti.
In questa eventualità, l’Utente verrà tempestivamente informato via e-mail dell’indisponibilità del Prodotto e della cancellazione totale o parziale dell’Ordine.

L’ordine del cliente, la conferma dell’ordine del Venditore e le condizioni generali di vendita applicabili al rapporto fra le Parti saranno archiviati elettronicamente dal Venditore nei propri sistemi informatici.

Tutti gli ordini sono soggetti all’accettazione del venditore che si riserva, a propria esclusiva discrezione, di rifiutare l’ordine senza obbligo di motivazione, inclusi i casi in cui:

  • Gli ordini non possano essere espletati a causa di informazioni inesatte e/o incomplete fornite dal cliente al momento del checkout;
  • Errori dovuti a problematiche del sito quali (a titolo esemplificativo) errori di prezzo o disponibilità errate;
  • Qualora i prodotti in questione non fossero più ordinabili sul sito;

Il venditore di riserva la possibilità di rifiutare la vendita dei prodotti agli utenti di paesi dove il loro utilizzo risulta illegale e consiglia di verificare la legislazione vigente prima di effettuare l’acquisto.

I tempi di consegna e di evasione dell’ordine sono puramente indicativi e potrebbero subire variazioni dovute a molteplici fattori quali indisponibilità della merce, cause di forza maggiore, problemi di traffico o viabilità.

Per i dati di fatturazione e consegna volti all’espletamento del contratto di vendita, fatturazione e spedizione della merce fanno fede i dati inseriti dal cliente in fase di checkout.

Nei casi in cui il cliente scelga la modalità di spedizione “Consegna Diretta” (dove presente) essa consisterà nella consegna diretta del prodotto direttamente dal venditore senza intermediari.
In tali casi è facoltà del cliente specificare eventuali orari di consegna inserendoli nella sezione “note sull’ordine” in fase di checkout, così da evitare pacchi incustoditi e/o consegne a vuoto.

Nelle spedizioni eseguite tramite corriere espresso, i tempi di consegna dopo l’avvenuta spedizione ed eventuali ritardi non dipendono dal venditore che comunque si impegna a mediare e cercare di risolvere con il corriere qualsiasi problematica legata alla consegna.
Il cliente, con l’accettazione dei nostri termini di utilizzo, esonera il venditore da qualsiasi responsabilità al riguardo.

Diritto di Recesso

Il venditore ha diritto di recedere da ciascun Contratto di Vendita concluso dal cliente, dandone allo stesso comunicazione scritta tramite mail, così come potrà non accettare alcun ordine da parte di clienti che abbiamo attuato comportamenti non corretti o siano sospettati di comportamenti contrari alla legge.

Al cliente che agisce in qualità di consumatore, è riconosciuto il diritto di recedere dal contratto di vendita senza alcuna penalità e senza specificarne le ragioni, entro il termine di 14 giorni.
Il termine decorre nel caso di un contratto di vendita relativo a un solo bene, dal giorno in cui il Consumatore o il terzo designato acquisisce il possesso fisico del bene, o nel caso di un contratto di vendita relativo a beni multipli ma ordinati con un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il cliente acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene. 

Per esercitare il diritto di recesso, il cliente deve informare il venditore, prima del decorso del termine di cui sopra, della propria decisione inviando una dichiarazione esplicita al venditore anche attraverso email all’indirizzo info@erbanova.it

La merce dovrà essere restituita integra, se possibile ancora confezionata e completa di tutte le sue parti inclusi imballi, etichette ed eventuali sigilli di garanzia QR, nonché consegnata al venditore a cura e spese del cliente che si assume la piena responsabilità di tale passaggio.

Seguendo le direttive dell’art.59/e del Codice del consumo non verranno considerate richieste di restituzione per prodotti non più sigillati, privi del sigillo di garanzia o con sigillo di garanzia non più integra, prodotti consumati in maniera parziale, prodotti in bustina dove la bustina risulti aperta e non più integra, prodotti mancanti del packaging originale (bustina o barattolo originale).

Il prodotto restituito al venditore che ad primo un controllo appaia visibilmente danneggiato, mancante di alcune sue parti, non corredato di codice QR o con pesanti segni di usura che non siano precedentemente stati segnalati dal cliente, non sarà rimborsato.
Il venditore sarà tenuto a darne comunicazione al cliente così che possa, ove possibile, esercitare il proprio diritto di rivalsa nei confronti del corriere prescelto per la restituzione dei prodotti.

Qualora a seguito dello sconfezionamento del prodotto e/o alla sua apertura (avvenuta anche oltre la soglia dei 14 giorni) con conseguente rottura del sigillo o della bustina, apparisse evidente un difetto del prodotto tale da renderlo inutilizzabile, il cliente è tenuto a contattare il venditore fornendo una prova visiva del danno e del codice QR allegato alla confezione.
In tal caso il venditore si impegnerà a valutare il caso e fornire l’adeguata assistenza al cliente se la situazione lo richiedesse.