RICETTE

Piadina con Bacon, Formaggio e microgreen di ravanello

Piadina bacon, formaggio e ravanello

Ingredienti

  • Piadine o Pane "Pita" - 2
  • Bacon o Pancetta - 6 fette
  • Formaggio Brie - 50g
  • Microgreen di Ravanello - 5g

Bacon e Formaggio sono una accoppiata vincente, specialmente se avvolti da una fragrante piadina, ma l’aggiunta dei microgreen di ravanello porterà questo stupendo street food direttamente su un altro livello con nuovi tocchi di colore e il loro intenso gusto speziato.

Preparazione

Per prima cosa dobbiamo cucinare il bacon (o la pancetta), quindi mettiamo una pentola antiaderente sul fuoco e scaldiamo per bene a fuoco medio, non serve aggiungere nessun olio dato che il bacon rilascia di suo molti grassi durante la cotture.

Una volta calda poniamo le nostre fette di bacon a rosolare ricordandoci di girarle con l’aiuto di una pinza da cucina o una spatola per farle cuocere da entrambe le parti.

Quando risulterà ben cotta e avrà conseguito una consistenza più croccante togliamola dal fuoco e mettiamola momentaneamente da parte.

Tagliamo ora il formaggio, noi abbiamo utilizzato il Brie ma potete usare qualsiasi formaggio a pasta molle che si sciolga facilmente in cottura.
Tagliatelo a fette sottili o a piccoli pezzi, pezzi troppo grandi non riusciranno a sciogliersi a sufficienza durante la cottura.

In una padella iniziamo finalmente a scaldare la nostra piadina, a fuoco medio-basso per un paio di minuti, passati i quali gireremo la piadina sull’altro lato.

Aggiungiamo ora gli ingredienti!
Poniamo il bacon sulla piadina e aggiungiamo anche il formaggio precedentemente tagliato.
Richiudiamo la piadina a formare una mezzaluna e lasciamo scaldare il tutto a fuoco medio-basso per circa 3 minuti o fino a che il formaggio non inizierà a sciogliersi.

Togliamo la piadina dalla padella e aggiungiamo i nostri microgreen di Ravanello per completare il piatto!

NB: i microgreen di ravanello vanno aggiunti per ultimi alla piadina dato che tenderanno ad appassire e a perdere velocemente croccantezza se posti troppo al caldo.

Note finali

La piadina andrebbe preparata e consumata al momento dato che il bacon e il formaggio ne risentirebbero molto in quanto a qualità e texture e i microgreen deperirebbero velocemente.
In alternativa potete conservarla per massimo un giorno in frigorifero.

Lascia un commento